DIETA E SALUTE
La dieta ha un ruolo essenziale nella prevenzione delle malattie. Un alimento è una miscela complessa di nutrienti, molecole bioattive, aromi e altre molecole di varia natura.
MOLECOLE BIOATTIVE
Non sono nutrienti in senso stretto ma il loro apporto dietetico è associato a un migliore stato di salute
Esempi: Carotenoidi, Fenoli, Flavonoidi. I componenti della dieta posso agire direttamente sul metabolismo o come segnali
Alcune molecole presenti negli alimenti, definite genericamente antiossidanti sono in realtà molto di più nel senso che agiscono influendo in maniera significativa su alcuni profili metabolici. Quindi non servono solo a contrastare la formazione di radicali liberi. Sono cofattori di reazioni biologiche, molecole segnale o in grado di modificare le vie di segnalazione. Sono molecole coinvolte nel controllo dell’espressione genica. Nel caso della QUERCITINA si è visto che dopo 6 ore dalla somministrazione riesce a regolare ben 91 geni del nostro DNA. Ancora una volta possiamo vedere l’importanza che ha la dieta per la nostra salute. Ovviamente la dieta deve essere sempre personalizzata e specifica per ogni organismo e, come abbiamo già detto altre volte, deve essere costruita in base al profilo genetico del paziente.