Se hai scelto questa pagina probabilmente è perché ti interessa sapere che relazione esiste tra il nostro DNA e la capacità antiossidante e detossificante delle nostre cellule. Bene, ti dico subito che la relazione esiste e pertanto prenderemo subito in considerazione gli elementi che potranno soddisfare la tua curiosità partendo dalla vitamina C. La vitamina C o acido ascorbico, svolge un fondamentale per il benessere dell'organismo per le sue capacità antiossidanti, per l'assorbimento del ferro, per la sintesi di collagene, per la sintesi di importanti neurotrasmettitori come le catecolamine e per la produzione di energia. L'assorbimento e il trasporto di vitamina C è regolato da diversi geni le cui variazioni determinano delle differenze in ciascun individuo nel metabolizzarla.
Il gene SLC23A1 codifica per una proteina SVCT1 che è il principale trasportatore della vitamina C attraverso la membrana cellulare. Questo gene è ampiamente espresso in diversi tessuti, in particolare nei reni. Il gene SLC23A2 codifica per una proteina di trasporto SVCT2 interessata nell'accumulo di vitamina C nei tessuti, in particolare nel cervello e negli occhi.
La detossificazione è quel processo attraverso cui vengono eliminate le sostanze tossiche dell’organismo. La detossificazione avviene attraverso passaggi successivi ad opera di specifici enzimi che provvedono ad eliminare le sostanze tossiche. Durante questa attività di trasformazione vengono prodotti composti intermedi molto dannosi che devono essere eliminati. Gli enzimi interessati al processo di detossificazione sono codificati da geni che possono presentare varianti che ne alterano l'attività enzimatica. Per questo motivo la capacità di detossificazione di un organismo non è uguale per tutte le persone. Le caratteristiche genetiche individuali possono far si che un individuo sia molto più sensibile agli inquinanti o a certi alimenti più di un altro. Il fumo, per esempio, fa sicuramente male a tutti, ma per alcuni può essere ancora più nocivo che per altri. Spero di avere soddisfatto la tua curiosità almeno per il momento. Come sempre cercherò di tenerti aggiornato sulle novità appena possibile in questa o in altre pagine del mio sito.